Fedrizzi Pignoletto DOCG

Spumante Metodo classico 36 mesi pignoletto DOCG 100% Grechetto Gentile

€20.00

Vinificazione e Affinamento

Questo vino è il risultato di una prima prova di vinificazione effettuata con il Consorzio dei Colli Bolognesi per il Metodo Classico di Pignoletto, in collaborazione tra le cantine partecipanti e con la consulenza enologica condivisa. La vendemmia inizia a inizio agosto. Il processo prevede un’iperossidazione e una pressatura soffice, con la fermentazione che avviene in serbatoi d’acciaio con l’aggiunta di lieviti selezionati. La seconda fermentazione avviene con l’aggiunta di mosto concentrato, e il vino rimane a contatto con i lieviti per almeno 30 mesi.

Note di degustazione

Il vino si presenta con un colore giallo scuro con riflessi dorati. Al naso emergono note di lievito, frutta secca, grissini, albicocca e pera mature, camomilla e fiori secchi. In bocca è secco, con bollicine di media intensità e persistenti, e un finale lungo e piacevole.

Abbinamenti

Perfetto con salumi come lardo, guanciale, ideale come aperitivo. Quiche e tramezzini, fritti in generale. Si accompagna bene anche a piatti di pesce come l’insalata di mare e a primi piatti come i tortelloni di ricotta burro e salvia.

Temperatura di servizio

TEMPERATURA DI SERVIZIO 4-6°C