Branchini 1858

Branchini Spumante Metodo classico 30 mesi Albana 100%

€18.00

Riconoscimenti

3 Viti Associazione Italiana Sommelier 2024

Vinificazione e Affinamento

La vendemmia ha inizio nella prima decade di settembre, con selezionate accuratamente nel vigneto e raccolte in cassetta. Dopo una pigiatura soffice, si ottiene il mosto che viene messo in fermentazione per produrre il vino base. Successivamente, il vino subisce un affinamento sui lieviti della durata media di 30 mesi, dopo il tiraggio.

Note di degustazione

Il vino si presenta con un colore giallo paglierino, arricchito da qualche sfumatura verde. Al naso, sprigiona un ventaglio di profumi che includono l’aroma di mela, mandorla fresca e lievi sentori erbacei di fieno. Il perlage è molto fine e si caratterizza per un’ottima persistenza. Al palato, è equilibrato e appagante dal primo ai successivi assaggi. Si percepiscono una fresca acidità e una nota di sapidità che contribuiscono a rendere il 1858 straordinariamente armonico.

Abbinamenti

Ideale come fresco e sapido aperitivo, capace di sublimare piccoli antipasti esotici o finger food di mare o di terra. Si abbina egregiamente con fritture di pesce e con ricette dove i gamberi sono i protagonisti, oppure con formaggi freschi. È godibile anche come accompagnamento da tutto pasto per pietanze dal gusto delicato.

Temperatura di servizio

Servizio: 6°C